Concerto di Natale all’Auditorium Rai Arturo Toscanini

Torna il tradizionale Concerto di Natale dell’Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai, anche quest’anno affidato al direttore principale James Conlon: appuntamento sabato 23 dicembre alle ore 20.30 all’Auditorium Rai “Arturo Toscanini” di Torino, con trasmissione in diretta su Radio3.

Il programma musicale comprende una selezione di celebri pagine legate al Natale: si inizia con la “Sinfonia” e la “Pastorale” dal Messiah di Georg Friedrich Händel del 1741, l’oratorio più famoso del compositore tedesco scelto con frequenza per celebrare la nascita di Cristo. Alla “Pastorale” handeliana seguirà quella di Johan Sebastian Bach tratta dall’Oratorio di Natale BWV 248 del 1734. Dopo queste maestose pagine sacre barocche si passerà quindi a più evocativi brani romantici come quelli tratti dalla trilogia sacra L’Enfance du Christ op. 25 di Hector Berlioz del 1854 – partitura ricca di riferimenti popolari che rimandano alle atmosfere natalizie dei canti e delle melodie tradizionali – dalla quale saranno eseguiti la “Marche nocturne” (Marcia notturna), “La fuite en Egypte” (La fuga in Egitto) e “Le repos de la Sainte Famille” (Il riposo della Sacra Famiglia). Il programma continua con “I Re Magi” e “I pastori alla mangiatoia” dal Christus di Franz Listz, autore sia della musica che del testo liberamente tratto dalle Sacre Scritture per questo oratorio la cui prima esecuzione avvenne sotto la direzione del compositore nel 1873 a Weimar alla presenza di Richard Wagner.

Nella seconda parte del concerto la Suite op. 71 di Pëtr II’ič Čajkovskij che raccoglie i brani più amati del balletto Lo Schiaccianoci. Le celebri melodie della “Danza della Fata Confetto” e del “Valzer dei fiori” saranno dunque la colonna sonora per gli auguri dell’Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai al proprio pubblico.

I biglietti per il concerto sono in vendita sia online sia presso la biglietteria dell’Auditorium Rai, con prezzi che vanno da 30 a 15 euro (ridotto giovani under 35) per le poltrone numerate. Un’ora prima dell’inizio sono messi in vendita gli ingressi non numerati a 20 e 9 euro. Informazioni: 011.8104653 –biglietteria.osn@rai.it – www.osn.rai.it.

Comunicato Stampa

(Visited 25 times, 1 visits today)
Share on FacebookTweet about this on TwitterShare on Google+

Alessandra Giorda - P.IVA 11290670014

Realizzato da Escamotages