E’ morto un mito della lirica: il soprano Montserrat Caballè

( Alessandra Giorda) Fiumi di parole si sono scritte e spese in soli ventiquattro ore per  la dipartita di un grande mito della litica quale il soprano spagnolo Montserrat Caballè. Il Televisionario2 vuole ricordarla con alcune parole, ma  soprattutto con tre sue esibizioni.

Ricoverata da metà settembre all’ospedale Sant Pau di Barcellona, si è spenta ieri  6 ottobre 2018 María de Montserrat Viviana Concepción Caballé i Folch, meglio conosciuta come Montserrat Caballè. Rappresenta la diva operistica nella cultura popolare. Lutto nel mondo della lirica per la scomparsa di un mito del ‘900 e soprattutto la Spagna, nazione che ha dato i natali alla Caballè, è scossa per la sua morte.

Il premier spagnolo Pedro Sanchez commenta la scomparsa della grande cantante: “Triste notizia: muore un grande ambasciatore del nostro Paese, un soprano lirico riconosciuto a livello internazionale, Monserrat Caballé. La sua voce e la sua dolcezza rimarranno sempre con noi”.

La Casa Reale spagnola su Twitter scrive:”Di tutti i soprano che ho ascoltato nella vita, nessuno era come lei”, ha dichiarato il tenore Jose Carreras a Radio Catalunya. “Caballé è stata la grande donna dell’opera, la leggenda della cultura universale, la migliore tra le migliori, capace di scoprire nuovi spazi di creatività con i più grandi. La sua personalità e la sua voce ineguagliabile ci accompagneranno sempre”

 

 

Di famiglia operaia il soprano Monserrat Caballè muove i primi passi nella musica all’età di 6 anni è già si fa notare per la sua bravura con le cantate di Bach. In oltre 50 anni di carriera, osannata in tutto il mondo, ha interpretato circa 90 ruoli in quasi 4000 rappresentazioni.

Celebre la sua esibizione  con Freddy Mercury a Barcellona definito un duetto da brividi. Il soprano, che sposò il tenore spagnolo Bernabe Marti lascia due figli, Bernabe Marti Jr. e Montserrat Marti che ha seguito le orme della mamma nei teatri del mondo.

 

 

 

 

 

 

(Visited 1 times, 1 visits today)

Alessandra Giorda - P.IVA 11290670014

Realizzato da Escamotages