Fiona May e Luisa Cattaneo incontrano i giovani talenti del Liceo per Danzatori e Attori Germana Erba

FIONA MAY e LUISA CATTANEO, le protagoniste dello spettacolo Maratona di New York, incontrano i giovani danzatori e attori del Liceo Germana Erba al Teatro Nuovo (corso Massimo D’Azeglio 17, Torino), venerdì 11 gennaio alle 14. L’incontro è aperto al pubblico.

Lo spettacolo Maratona di New York è in scena al Teatro Erba di Torino dall’11 al 13 gennaio (ven 11 e sab 12 gennaio ore 21 – dom 13 gennaio ore 16). Il testo di Edoardo Erba è diretto da Andrea Bruno Savelli. E’ una produzione Teatrodante Carlo Monni, ospite nell’ambito del cartellone di Grande Prosa. Si tratta di uno dei testi teatrali contemporanei più rappresentati al mondo. Una sfida fisica (oltre che verbale) per tutti gli attori che l’hanno portata in scena, impegnati a correre per l’intera durata della pièce. Un’autentica prova di resistenza. In questo nuovo allestimento il testo sarà al femminile. Una novità assoluta che il regista Savelli, con la collaborazione al riadattamento dell’autore, ha affidato ad una coppia davvero d’eccezione: la ex campionessa mondiale di salto in lungo, Fiona May al suo esordio teatrale dopo i successi ottenuti sul piccolo schermo, e l’attrice Luisa Cattaneo, già protagonista in molti spettacoli di Stefano Massini e più volte al fianco di Ottavia Piccolo, Lucilla Morlacchi, Franca Valeri, Gigi Proietti.
Da una parte c’è la leader, nella corsa così come nella vita, donna determinata e invincibile; dall’altra la sua amica, più insicura. Una drammaturgia di straordinario impatto emotivo dove il gesto sportivo diventa massima espressione della metafora del percorso della vita. Una corsa dell’esistenza. Un percorso che, tra ostacoli, fatica, sudore, ricordi, memoria, tempo e spazio sospesi, celebra sentimenti autentici e suggella la storia di un’amicizia sincera e fraterna.

Temi, motivi e messaggi importanti e vicini alle dinamiche e alla dimensione di impegno-sogno che caratterizzano il peculiarissimo percorso formativo dei giovani attori e danzatori del Liceo Germana Erba, nato su progetto dell’arch. Germana Erba. Questo Liceo Paritario si caratterizza per la formazione culturale e professionale di giovani con attitudini per la danza, il teatro, il musical, l’arte, la scenografia e lo spettacolo in tutte le sue forme. Insieme alla regolare istruzione di secondo grado, il corso di studio fornisce specifica preparazione nelle discipline artistiche prescelte, creando figure professionali dotate di buone basi per un inserimento diretto nel mondo del lavoro e per l’accesso a qualsiasi Facoltà universitaria, agli Istituti AFAM (Alta Formazione Artistica Musicale Coreutica) e alle Accademie di Belle Arti. Due gli indirizzi: -Coreutico, ”pioniere” in Italia, che si avvale della Metodologia della Scuola Nazionale di Cuba in convenzione con l’Accademia Nazionale di Danza; -Teatrale, unico in Italia, operante in convenzione con Torino Spettacoli.
Comunicato Stampa

(Visited 1 times, 1 visits today)

Alessandra Giorda - P.IVA 11290670014

Realizzato da Escamotages