L’influenza della musica islamica in Spagna

( Redazionale) La musica islamica evoluta discende dai canti tribali degli antichi regni della penisola arabica. Il canto dei beduini, l’huda, si svolge su una struttura ritmica che ricorda il passo del cammello. Alla base della forma d’arte, oltre all’huda, stanno i canti propiziatori di vittoria e il buka ( lamento funebre).  Erano accompagnati dal suono di una specie di lira, il mizraf, dal qussaba o flauto e dal duff, il tamburello.

Nelle comunità stabilmente insediate, dove gli agi permettevano maggiori raffinatezze e abilità, i canti divennero più sofisticati e utilizzavano l’accompagnamento di molti strumenti, tra cui l’arpa ( jank) e un tipo di ciannamella ( il surnay persiano o lo zurna turco).

Il primo grande periodo della musica islamica si colloca tra il 661 ed il 750 dC, con il trionfo dello ‘hud come strumento solista. A questo strumento, un liuto a 4 0 5 corde, era affidata tutta l’espressività musicale. Verso il IX sec., ci fu un conflitto tra i tradizionalisti, che difendevano uno stile puramente arabo ed i modernisti, aperti ad esperienze più eclettiche, alla elaborazione ed al virtuosismo. Si ebbero così stili diversi secondo le diverse aree.

Il paese europeo che ancor oggi riflette l’influenza della musica araba è la Spagna. L’occupazione moresca si protrasse dall’VIII sec. fino al 1492, ossia dall’anno in cui i musulmani furono sconfitti a Tours ( Francia) e furono spinti a vivere nella Spagna già conquistata, fino alla liberazione del loro ultimo caposaldo Granada, liberata da Ferdinando ed Isabella, reali di Spagna.

La musica cristiana fu parecchio influenzata da quella araba, rendendo il canto liturgico tradizionale molto ornato e fiorito. Altro residuo dell’occupazione islamica si può trovare in una cappella della vecchia cattedrale di Toledo, riservata al rito mozarabico che è tutt’ora permesso, ma che ha perduto quasi del tutto l’originale natura moresca.

 

Share on FacebookTweet about this on TwitterShare on Google+

Alessandra Giorda GRDLASN69A44L219V

Realizzato da Escamotages