L’Orfeo: da mito a favola in musica a cura di Alessandro Mormile. Imperdibile al Regio di Torino

Martedì 13 marzo, alle ore 20, il Regio mette in scena L’Orfeo di Claudio Monteverdi, nuovo titolo del Progetto Opera Barocca. Antonio Florio, sul podio dell’Orchestra e Coro del Teatro Regio, affronta la ricca partitura del compositore italiano. Il nuovo allestimento ha la regia di Alessio Pizzech, tra le principali voci emergenti nella regia d’opera. Nel cast: Roberta Invernizzi, Mauro Borgioni, Francesca Boncompagni, Monica Bacelli, Luigi De Donato e Luca Tittoto, solisti di fama internazionale, riconosciuti esperti nel campo dell’opera barocca. L’opera sarà ripresa e trasmessa su Rai5.

La produzione è realizzata con il contributo di Italgas.

Dirige Antonio Florio, fondatore del complesso Cappella della Pietà de’ Turchini, è oggi considerato, a livello internazionale, uno degli interpreti di riferimento del repertorio barocco con strumenti d’epoca. Florio, sul podio dell’Orchestra e Coro del Teatro Regio, includerà anche i musicisti della Cappella Neapolitana, affidando loro il basso continuo – elemento musicale di fondamentale importanza nelle opere barocche – e gli strumentisti a fiato del complesso La Pifarescha, chiamati ad arricchire la rigogliosa partitura di Monteverdi.

Alessio Pizzech con straordinaria energia ha messo in scena circa 120 spettacoli fra prosa e lirica, collaborando con tutti i principali teatri e festival italiani. La sua formazione spazia dal canto al circo, passando per significative regie radiofoniche per Rai Radio3 e la cospicua attività di docente a livello nazionale e internazionale.

L’opera sarà presentata al pubblico mercoledì 7 marzo alle ore 17.30 al Piccolo Regio Puccini con una conferenza dal titolo L’Orfeo. Da mito a favola in musica, a cura di Alessandro Mormile. L’ingresso è libero.

La Prima dell’opera sarà trasmessa in diretta da Rai-Radio3 martedì 13 marzo alle ore 20, conduce Susanna Franchi. La trasmissione è inserita anche all’interno del circuito Euroradio.

Comunicato Stampa

(Visited 36 times, 1 visits today)

Alessandra Giorda - P.IVA 11290670014

Realizzato da Escamotages