Racconto la mia fede cantando

(di Alessandra Giorda) Questa sera al Teatro Alfieri di Torino in scena l’attesissimo musical Sister Act che vede come Special Guest la travolgente Suor Cristina nei panni di Suor Maria Roberta.  Dopo il grande successo avuto al Brancaccio di Roma nella scorsa stagione, torna in tour il Musical tratto dall’omonimo film del ’92 che consacrò Whoopi Goldberg nell’indimenticabile ruolo di Deloris, “una svitata in abito da suora”. Per l’occasione a seguire l’intervista a Suor Cristina che si racconta nel suo rapporto con Dio e descrive come le sue doti vocali siano strumento di evangelizzazione. Come con il canto riesca a compiere una missione speciale ed a narrare la sua fede.  Ottima cantante  dal temperamento prorompente l’ospite speciale contribuisce a rendere Sister Act, un attesissimo musical con 25 meravigliosi brani musicali  scritti dal premio Oscar Alan Menken, un evento imperdibile tra cori Gospel e ballate pop in stile Broadway.

Descriva il suo ruolo all’interno del musical
Il mio ruolo è quello di Suor Maria Roberta, una giovane novizia in cammino di vita religiosa che con l’influenza di Deloris scopre una vita che non ha mai avuto e prossima alla sua decisione definitiva, si pone delle domande reali su quello che desidererebbe per la sua vita, giungendo alla piena convinzione che se non seguirà Cristo, non potrà avere un senso la sua vita.

 Quanto c’è di Suor Cristina in Suor Maria Roberta?

Io ho già attraversato la fase del noviziato e quindi comprendo benissimo questa tappa evolutiva spiritualmente e personalmente di Suor Maria Roberta e poi siamo entrambe accomunate dalla gioia di cantare la nostra fede!

 Sister Act è un musical di successo, cosa piace così tanto al pubblico?

Piace perché è “UNICO, TRAVOLGENTE E DIVINO”! Un mix tra musiche, luci, costumi, emozioni, uniti ad una storia coinvolgente, che narra di due mondi opposti che trovano l’equilibrio per un dialogo e una comprensione vicendevole, non può che toccare direttamente il cuore delle persone.

 Come nasce l’idea di Suor Cristina come cantante?

In realtà l’idea di Sr Cristina come cantante non è mai nata, ma il desiderio di annunciare Cristo cantando, nasce da una spinta dei miei Superiori a non tenere per me questo dono e questo carisma che ho, già che anche la mia vocazione alla vita religiosa è nata proprio sul palco cantando, ballando e recitando, volendo fare un’opera di “nuova evangelizzazione” attraverso la musica che è un mezzo diretto e potente per arrivare al cuore, soprattutto dei giovani.

 Le sue doti vocali sono un dono di Dio che offre ai suoi spettatori e quale messaggio invia a loro?

“Tutti abbiamo un cuore che batte per amare e quindi tutti siamo assetati del vero Amore, bisogna solo fermarsi un attimo, alzare gli occhi al Cielo, e sentire quanto grande è l’Amore che Dio ha per noi e quanto Dio è follemente innamorato di ognuno di noi”!

Come concilia vita religiosa con il mondo dello spettacolo?

Non scinderei le due realtà. Per me questa è una forma di evangelizzazione, una “missione speciale”. Proprio l’ultima lettera di Papa Francesco, rivolta a noi consacrati, si intitola “Annunciate” : è un invito esplicito ed urgente a farlo con coraggio in un mondo sempre più confuso e disorientato.

 Cantare è anche pregare? Cantando serve Dio?
Il canto è preghiera, è lode, è ringraziamento per le grandi opere che Dio ha compiuto nella mia vita, un po’ come Maria che con il canto del Magnificat loda e ringrazia il Signore per le grandi cose che ha fatto in lei, e così il canto mi ha condotto a Dio ed oggi racconto la mia fede cantando!

Qual è il suo rapporto con il resto del cast?

Userò una sola parola per esprimerlo: MERAVIGLIOSO!

Qual è il suo rapporto con Dio?

E’ un rapporto di intimità col mio Sposo, un rapporto di fiducia e confidenza, un rapporto semplice, fatto di cose e gesti semplici che si manifestano attraverso le persone che ho accanto o le persone che il Signore ogni giorno mi mette nel mio cammino. E’ un rapporto UNICO!

(Visited 95 times, 1 visits today)

Alessandra Giorda - P.IVA 11290670014

Realizzato da Escamotages