Strepitoso Concerto all’inaugurazione a Torino di SettembreMusica: il tema della Natura, fil rouge di questa edizione

( SILVY)  L’apertura della undicesima edizione di MITO, SettembreMusica, il 4 settembre a Torino è stata eccellente. Un concerto strepitoso con la  Gustav Mahler Jugendorchester, considerata la più prestigiosa orchestra giovanile del mondo, sotto l’impeccabile direzione del M° Ingo Metzmacher . Applausi scroscianti anche per il celebre Concerto per pianoforte di Gershwin (1925) affidato a uno dei suoi più acclamati interpreti di oggi, il pianista francese Jean-Yves Thibaudet che ha riscosso grande successo.  Molto gradito dal pubblico l’esecuzione di Dolly Suite di G. Fauré, a quattro mani per pianoforte, scritta dal compositore francese tra il 1893 ed il 1896 ed eseguita sul palco del Teatro Regio di Torino da M° Ingo Metzmacher ed il pianistaJean-Yves Thibaudet.
I 140 appuntamenti di MITO SettembreMusica proseguiranno sino al 21 settembre, delineando un festival che unisce nel segno della musica le due più grandi città dell’Italia settentrionale. Dopo la serata inaugurale, alla presenza dei Sindaci Chiara Appendino, di Torino e Claudio Sala, di Milano, la rassegna musicale continua con grande successo.

Grande attesa per mercoledì 20 settembre ore 21 a Milano (Spazio Teatro 89) e giovedì 21 settembre al Teatro Sant’Anna (a Torino, in via Brione 40), il Quintetto pianoforte e archi formato dagli Artisti del Teatro Regio Fation Hoxholli (violino), Enrico Carraro (viola), Amedeo Cicchese (violoncello), Davide Ghio (contrabbasso) e Luca Brancaleon (pianoforte), esegue il Gran Quintetto di Johann Nepomuk Hummel e il celebre Quintetto “La trota” di Franz Schubert. Ingresso gratuito.

Inoltre, le sale del Regio ospitano questa settimana tre concerti del festival: giovedì 21 settembre ore 21 al Teatro Regio, Riccardo Chailly dirige la Filarmonica della Scala in musiche di Ligeti, Bartók e Respighi. Viola solista: Julian Rachlin. Venerdì 15 settembre ore 21 al Piccolo Regio Puccini, gli Eighth Blackbird eseguono brani di compositori americani nel concerto American Landscapes. Infine, mercoledì 20 settembre sempre al Piccolo Regio ore 21, la bellissima fisarmonicista lettone Ksenija Sidorova è la protagonista assoluta del concerto Aria. Info a vendita alla Biglietteria di MITO – Tel. 011.01124777 e www.mitosettembremusica.it.

Share on FacebookTweet about this on TwitterShare on Google+

Alessandra Giorda GRDLASN69A44L219V

Realizzato da Escamotages